Le Gare


Un buon allevatore deve andare in esposizione, non si scappa. Se si persegue la qualità, diventa indispensabile uscire di casa per confrontarsi con altri allevatori, vedere altri bassotti, ricevere il parere dei giudici e degli altri appassionati del settore circa i propri soggetti, rimanere aggiornati sul panorama nazionale ed internazionale della razza.


Frequentare le esposizioni è un compito oneroso: lunghi e dispendiosi viaggi in macchina, assenze da casa... ovvio che c'è chi può farlo più spesso, chi più raramente, ma chi ha buoni cani li porta fuori, quando può, e li esibisce con orgoglio.


Da quando è nato il nostro allevamento, i bassotti del Sasso sono stati presenti nelle più importanti esposizioni italiane. Anche i nostri cani che, per vari motivi, non hanno seguito quella strada fino in fondo, prima di essere immessi in selezione hanno comunque ben figurato in expo nazionali ed internazionali. Altri, invece, hanno “ritardato” la loro carriera riproduttiva per essere più presenti in gara, aggiudicandosi spesso vittorie e titoli prestigiosi, confermando così la qualità del nostro lavoro.


Non dimentichiamoci mai che, in un cane particolare come il bassotto, una corretta struttura fisica è anche presupposto indispensabile per una buona salute: una schiena robusta, priva di curve anomale, una costituzione ossea di riguardo ed una buona muscolatura, sono infatti le caratteristiche che meglio possono proteggere i nostri amici dalle temute ernie del disco.


Per poter ben figurare in esposizione, i cani devono essere giustamente socievoli, per lasciarsi serenamente esaminare dal giudice, e così si ha una verifica anche del carattere.


Insomma, l'esposizione non è una manifestazione di frivolezza, bensì un test di correttezza dei soggetti sotto ogni aspetto psici-fisico, una verifica a cui nessun serio programma di allevamento può fare a meno di sottoporsi.